Carta dei Servizi
Cos’è
La Villa Lieto Soggiorno è per definizione un appartamento protetto, immerso nel verde, a contatto con la natura, rivolto ad anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve. Un’alternativa interessante che permette di continuare a vivere l’atmosfera familiare in un clima sereno e gioioso.
Modalità di accesso
L’accesso alla Villa è previsto per persone di ambo i sessi; requisito fondamentale è la condizione di autosufficienza e/o lieve non autosufficienza della persona che richiede l’ammissione. La domanda viene effettuata dopo colloquio con la coordinatrice.
La Direzione si riserva un periodo di prova di 7 gg. per verificare se l’Ospite è idoneo e per verificare l’insorgere di eventuali problematiche.
Servizi erogati compresi nella retta
La Villa Lieto Soggiorno offre un’assistenza tutelare diurna e notturna con supporto allo svolgimento delle attività quotidiane; un’assistenza infermieristica, attività di animazione quotidiana finalizzata a rendere piacevole il soggiorno e per mantenere e/o recuperare gli interessi degli Ospiti.
Una volta a settimana, con la collaborazione di due psicologhe, si coinvolgono gli Ospiti nei percorsi di stimolazione cognitiva e terapia della Reminiscenza.
Sono previsti progetti di animazione con strutture esterne per favorire la socializzazione ed i contatti con l’esterno.
Il servizio di ristorazione è casalingo, caratterizzato da un menù condiviso con le esigenze ed i gusti degli Ospiti e può essere personalizzato nel caso in cui ci sia la necessità di seguire una particolare dieta alimentare. I pasti vengono serviti nei seguenti orari:
Colazione: 08,30 – 09,00
Pranzo: 12,00 – 13,00
Merenda: 15,30 – 16,00
Cena: 18,30 – 20,00
A seconda delle necessità è possibile usufruire del servizio di parrucchiera a domicilio (anche per eventuale tintura) e del podologo.
Servizi non compresi nella retta
Servizio di lavanderia per i panni personali. Medicinali, presidi per incontinenza, accompagnamenti all’esterno per visite mediche e/o controlli.
Personale
Il personale operante nella Villa Lieto Soggiorno è “orchestrato” da una Coordinatrice e qualificato con titolo Oss/Operatore Socio Sanitario; è presente anche un’Infermiera Professionale, personale ausiliario, animatrice.
Tale quota è comprensiva di assistenza 24 ore, vitto alloggio, animazione, parrucchiere e podologo.
Vengono forniti dalla Struttura biancheria da letto e da bagno e tutti i prodotti necessari per igiene quotidiana.
In caso di ricovero ospedaliero la retta mensile dovrà comunque essere corrisposta per la conservazione del posto.
Come da regolamento è previsto un preavviso di 15 giorni nel caso di disdetta del posto.
La retta mensile dovrà essere versata anticipatamente entro il giorno 5 di ogni mese.
Accesso ai visitatori
Per quanto riguarda l’accesso dei visitatori si seguono le direttive in atto al momento dell’ingresso.